FIMA NEWS | Green night e dintorni, la Fima a Ecomondo 2017



Social-Fima


Comunicazione ambientale e cibo locale: a Ecomondo torna la Green Night FIMA

L’associazione presente anche con un media corner e un seminario sulla comunicazione legata ai servizi ecosistemici

 Comunicato stampa n. 1 | 3 novembre 2017

 

Una cena-spettacolo dedicata alla cucina tipica e al vino di qualità che sarà anche un’occasione per riflettere sul valore del cibo tradizionale messo a rischio dai cambiamenti climatici: ad Ecomondo (Riminifiera 7-10 novembre) torna  la Green Night organizzata da FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali presso il Rock Island di Rimini (Mercoledì 8 novembre, ore 21.00) che ospiterà l’attore e regista Marco Poli con il suo show “Vino Divino”.

Giovedì 9 novembre in programma allo spazio convegni di FIMA ad Ecomondo il seminario “Comunicare il valore economico della natura”, per favorire lo scambio di esperienze fra stakeholder di settore ed operatori della comunicazione.

Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso la comunicazione, l’arte e il buon cibo: con questo scopo FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali torna ad Ecomondo,  il principale evento fieristico nazionale sull’ambiente (Riminifiera, 7-10 novembre), con la tradizionale Green Night che si svolgerà al Rock Island, lo storico locale sul molo della cittadina romagnola (Largo Ruggero Boscovich).

 Sarà una cena-spettacolo, dedicata alla cucina tipica e al vino di qualità, grazie alla presenza dell’attore e regista Marco Poli che proporrà una versione del suo show “Vino Divino”: un viaggio divertente e poetico nel mondo del vino e un’occasione per riflettere sul valore del cibo tradizionale, messo a rischio dai cambiamenti climatici e dalle altre emergenze ambientali, con un linguaggio ironico, gustando prodotti locali e vino biologico.

I proventi della cena (costo 30 euro, comprensivo della quota di adesione in offerta speciale per Ecomondo) saranno devoluti alla Fima. I biglietti si possono prenotare entro le ore 18.00 del 7 novembre su info@fimaonline.it e saranno inviati via email oppure potranno essere ritirati durante Ecomondo presso l’area della Fima o lo stand di Petroltecnica (Pad c1 stand 200), la società riminese impegnata nel settore delle bonifiche che dà supporto organizzativo alla serata.

 FIMA sarà presente ad Ecomondo durante tutta la durata della fiera con un Media Corner (Padiglione D3) a disposizione dei soci per incontri, esposizione di materiali, eventi.

Presso lo spazio convegni di FIMA è in programma giovedì 9 novembre (ore 9.30) il seminario “Comunicare il valore economico della natura” con la presentazione dei progetti nazionali del Programma europeo Life+ che stanno misurando il valore dei servizi ecosistemici, tra economia reale e nuova occupazione. Lo scopo del seminario è favorire lo scontro e lo scambio di esperienze fra gli stakeholder di settore, fra questi e gli operatori della comunicazione per costruire uno “storytelling” che trasferisca al pubblico generalista temi, dati e informazioni di carattere tecnico-scientifico.

 “In un pianeta sconvolto dai cambiamenti climatici e dai disastri ambientali, è sempre più urgente che il mondo della comunicazione comprenda il grande ruolo di cui è investito”,  dichiara Roberto Giovannini, presidente FIMA. “Ecomondo è un’occasione unica in questo senso per riunire i comunicatori ambientali italiani ed internazionali dando loro l’occasione di confrontarsi e di non sentirsi soli in quella che è, a tutti gli effetti, una missione”.

 PROGRAMMA DEL SEMINARIO

 - Roberto Giovannini, responsabile di Tuttogreen-La Stampa, presidente Fima
L’economia della natura nel racconto della stampa quotidiana e del web

  – Marco Gisotti, giornalista e divulgatore, direttore scientifico Green Factor
Come raccontare il lavoro “verde” fra buone pratiche e un’economia in evoluzione

 - Claudio Marcianò, Università Mediterranea di Reggio Calabria
Il valore economico delle aree protette della Calabria attraverso i risultati del Progetto “PANLife”

 - Davide Marino, Università del Molise
Il valore economico delle aree protette in Italia attraverso i risultati del  progetto “LIFE+ Making Good Natura”

 - Stefano Martellos, Università degli studi di Trieste
La comunicazione scientifica sulla natura e la “citizen science” analizzati attraverso il progetto “CSMon-Life”

 - Giovanni Aramini, Dipartimento Ambiente Regione Calabria
Media, pubblica amministrazione ed economia della natura

 Sono previsti inoltre interventi del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, e della Regione Lombardia (progetto “Gestire”) e Umbria (progetto “SUNLife”)

 

Cos’è la FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali
La Federazione Italiana Media Ambientali (FIMA) è stata fondata il 24 aprile 2013 durante il “Festival internazionale del giornalismo” di Perugia. Ha lo scopo di promuovere e migliorare la comunicazione ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità, anche in collaborazione con analoghe organizzazioni di altri paesi, concorrendo in questa maniera alla tutela e valorizzazione dell’ambiente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa:
Press Play – Comunicazione e Pubbliche relazioni

Matteo Nardi | +39 333 5687925 | matteo@agenziapressplay.it

 

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>