
Anche quest’anno la “Federazione italiana media ambientali” organizza la propria green night di tesseramento per il 2019 in occasione di Ecomondo, la fiera delle tecnologie sostenibili che si terrà a Riminifiera dal 6 al 9 novembre.
L’appuntamento è per mercoledì 7 novembre alle ore 21.00 presso il ristorante Amau (viale Amerigo Vespucci n. 71, Rimini) con un menù a base di prodotti tipici e pesce (sarà possibile scegliere la variante vegetariana) al prezzo di 30 euro, comprensivi della tessera Fima come socio ordinario per il 2019.
La serata è organizzata in collaborazione con il Comitato “Basta plastica in mare” di Rimini e avremo con noi il giornalista Franco Borgogno per una conversazione a più voci ispirata al suo volume “Un mare di plastica” (Nutrimenti Edizioni).
Per confermare la vostra presenza è sufficiente scrivere entro e non oltre la mezzanotte del 6 novembre a info@fimaonline.it indicando nome, cognome, numero di telefono e quantità di persone per cui prenotate.
Vi ricordiamo inoltre che la Fima sarà presente a Ecomondo con le seguenti iniziative:
MEDIA CORNER
Durante la fiera sarà a disposizione dei soci un’area espositiva con tavoli, sedie e spazio per lavorare e distribuire materiali (Agorà Hall Sud, ingresso fiera). E’ possibile richiedere l’area anche per presentazioni ed eventi, gli interessati a proporre appuntamenti e i volontari disposti a presidiare lo spazio possono scrivere a info@fimaonline.it per proporre i temi e chiedere la disponibilità degli spazi. Allo stesso indirizzo i soci possono segnalare i propri eventi in programma a Ecomondo, li rilanceremo attraverso i nostri canali.
SEMINARI E CONVEGNI
Mercoledì 7 Novembre, ore 10:00 – 11:30, Agorà Hall Sud
“Green Branding, strumenti, consigli e strategia per una comunicazione sostenibile”. Intervengono: Luca Garosi (giornalista), Letizia Palmisano (giornalista ambientale Ufficio di presidenza Fima) e Giuseppe Lanzi (Sisifo)
“Un mare di plastica”, presentazione del libro di Franco Borgogno, Mercoledì 7 Novembre, ore 14:00 – 15:00, Agorà Hall Sud. Partecipa il comitato “Basta plastica in mare”. Intervengono: Emanuela Fabbri e Letizia Palmisano
Mercoledì 7 novembre, ore 14,30 – 16,30, stand Ministero dell’ambiente (Hall Sud)
“Comunicare l’ambiente. La voce dei professionisti”
Intervengono: Gabriele Salari (MATTM), Marco Gisotti (FIMA), Roberto Zalambani (UNAGA), Nadia Grillo (UGIS), Alfonso Cauteruccio (Green Accord), Sabrina Talarico (GIST), Massimiliano Pontillo (Pentapolis), Olga Chitotti (FAST Ambiente)
Giovedì 8 Novembre, ore 15:00 – 16:00, Agorà Hall Sud
“Il futuro dell’acqua” e “Comunicazione in caso di disastri naturali”. Incontro con Emanuele Bompan e Marirosa Iannelli, autori di “Water Grabbing, le guerre nascoste per l’acqua”, e con Sergio Vazzoler e Stefano Martello, autori di “Disastri Naturali: una comunicazione responsabile?”
Venerdì 9 novembre, ore 10.00-13.00, Sala Diotallevi 1 Hall Sud
“La voce dell’ambiente. Incontro sulla comunicazione ambientale”
Con il Patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare
Introducono: Antonio Ferro (Extra), Roberto Giovannini (La Stampa-Tuttogreen, presidente Fima).
Moderano: Marco Fratoddi (Segretario generale Fima) e Marco Gisotti (Ufficio di presidenza Fima)
Partecipano: Regione Emilia Romagna, ARPAE, Novamont, Enel, Ladurner, Gruppo Hera, Fise Assoambiente, Earth Day Italia, Legambiente, Amapola, Sisifo, Sartori Ambiente, Materia Rinnovabile, Nwg/Anter