COMUNICATO STAMPA
CLIMA, RIO +20; FERRANTE: BENE APPELLO GIORNALISTI AMBIENTALI. SI PARLI PIU’ E MEGLIO DI AMBIENTE SU MEDIA IN ITALIA
“La conferenza di Rio +20 sarà molto probabilmente solo un piccolo passo avanti sulla strada della consapevolezza dei governi di dover coniugare la crescita alla sostenibilità ambientale.
Dispiace che però i grandi media italiani , contrariamente a ciò che succede all’estero, abbiano quasi completamente ignorato l’argomento.
Aderisco dunque all’appello – http://giornalistiambientali.
Lo dichiara il senatore Francesco Ferrante, responsabile energia e politiche relative ai cambiamenti climatici del Pd, presente in questi giorni alla conferenza di Rio.
“Purtroppo – continua Ferrante – i temi ambientali sui maggiori e più seguiti organi di informazione italiani coincidono quasi sempre con le tragedie, o i fatti eccezionali, come se l’emergenza climatica non fosse una condizione perenne del pianeta.
E spesso, in una mal interpretata esigenza di par condicio, si lascia spazio a chi, senza nessuna o quasi competenza, fa da eco a teorie negazioniste.”
“In Italia c’è un nutrito numero di addetti ai lavori che con professionalità si dedica all’informazione ambientale, che andrebbe amplificata, nell’interesse dei cittadini, da testate che raggiungono centinaia di migliaia di spettatori o lettori.
Quello dei giornalisti ambientali è un appello senza colore politico, e mi auguro – conclude Ferrante – sia accolto dai tanti ottimi professionisti dell’informazione che ci sono nel nostro Paese.”
|